Cos'è il coaching?
Il Coaching è una metodologia che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi attraverso un insieme di strumenti e tecniche in grado di fornirti una strategia efficace.
La forza del Coaching sta nel fatto che non rappresenta unicamente una professione o un insieme di tecniche, ma soprattutto uno stile vita e un metodo di lavoro.
I punti di forza del Coaching sono che è:
- EFFICACE: innumerevoli sono i casi di successo;
- REPLICABILE: chiunque può beneficiarne;
- TRASVERSALE: è applicabile a ogni campo, sempre con ottimi risultati.
Il Coaching ti insegna un metodo che si basa su alcuni semplici passaggi. Se eseguiti con cura e attenzione, possono consentirti di cambiare marcia sul lavoro, nella vita privata, nello sport, nelle relazioni interpersonali.
Ecco come funziona il Coaching:
- RESPONSABILITA‘ EMOTIVA:
Siamo responsabili al 100% delle emozioni che proviamo: siamo noi e solo noi che possiamo decidere come reagire a quello che ci succede. In questo modo anche benessere e felicità possono dipendere da te. - FLESSIBILITA’
Il coach ti insegna a essere flessibile, cioè ad adeguare i tuoi comportamenti e i tuoi atteggiamenti in funzione dell’obiettivo da raggiungere
- SPERIMENTA e CREA:
Il coaching è pratica, sperimentazione: proverai sul campo le conclusioni, i cambiamenti desiderati per accertarne l’efficacia.
- TROVA UN SENSO e DAGLI VALORE:
Il tuo talento, la tua passione, le tue attitudini hanno un fine più alto (mission). Devi trovare la tua mission, devi dare un SENSO più elevato a quello che fai, solo così puoi dargli valore e avere una spinta motivazionale PAZZESCA per ottenere ciò che desideri.
Il Coach ti aiuta ad applicare il METODO nella tua vita.
Philip B. Crosby sull’importanza del metodo diceva:
“I problemi generano problemi e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi”